associazione culturale
AMICI DI SAN BEVIGNATE
 

I Templari hanno anticipato per molti aspetti l'esercito moderno. Il loro indiscusso valore fece sì che venissero loro affidati i ruoli dell'avanguardia o della retroguardia, in alternanza con gli ospitalieri, oggi ordine di Malta, un ordine religioso che a imitazione dei Templari divenne in seguito anche militare. Tra le novità introdotte dai Templari nei combattimenti in Terra Santa ci fu per esempio l'importanza strategica del gonfalone. Il gonfalone dipinto a San Bevignate ne è l'unica immagine "autorizzata", perché dipinta in una chiesa templare. Il gonfalone è un'insegna militare, formata da un lembo di stoffa, rettangolare, che viene attaccato all'asta principale dal lato lungo, a differenza della bandiera che viene attaccata dal lato corto. Francesco Tommasi parla di gonfalone di San Bevignate "troncato", con il campo superiore bianco e quello inferiore nero. La Croce Rossa greca campeggia nella parte bianca del vessillo. I colori principali dell'insegna templare sono dunque, in egual misura, il bianco e il nero, con un posto d'onore riservato al bianco, il solo che accoglie la Croce Rossa. I colori bianco e nero rappresentano la comunità templare, che si divide essenzialmente tra cavalieri (abito bianco) e non cavalieri (abito scuro), compresi i cappellani e i sergenti a cavallo.
Cerrini S.L'Apocalisse dei Templari,
cit.

Questa scena di battaglia pensata come un 'fermo immagine' è stata eseguita dal Secondo Maestro di San Bevignate, senza dubbio meno dotato degli altri due maestri, tanto accurato nelle parti decorative, quanto goffo e impacciato, come si può evincere nella scena di questo affresco.

È una battaglia fra i templari e i loro nemici. Siamo in Terrasanta. Nel deserto color sabbia punteggiato di radi arbusti si affrontano cavalieri musulmani che arrivano da sinistra e cavalieri dell’esercito crociato che arrivano dal lato destro della parete. Si distinguono con chiarezza i templari, il loro gonfalone “baussant”, gli elmi e le folte barbe.

Il Baussant o Beauceant (anche Baucéans, Bassant, Beauséant, Baussant) era il vessillo dei cavalieri Templari, formalmente una bandiera o scudo.